Covid-19: come riconoscerlo e come proteggersi -
Come Proteggersi dal Covid

In Italia e nel mondo i casi di contagio da Covid-19 sono in aumento costante. Imparare a riconoscere il virus permetterà di proteggere e tutelare la propria salute e quella dei propri cari. Vediamo quindi cos’è il Covid-19 e come proteggersi.

Cos’è il Covid-19

Il Covid-19 è una malattia infettiva di cui si conosce l’esistenza solo recentemente. Ciò che sappiamo del nuovo virus è che appartiene alla famiglia dei Coronavirus, della quale fa parte anche ad esempio il virus di un normale raffreddore.

Inoltre, dato che la stagione invernale si avvicina, è molto semplice scambiare i sintomi dell’influenza con la positività a tale virus. Infatti, il Covid-19 è una malattia che se contratta nella sua forma sintomatica porta spossatezza, raffreddore, mal di gola, febbre talvolta molto elevata. Tra i sintomi esclusivi del virus compaiono invece alterazione o perdita del gusto e dell’olfatto.

Quando si trasmette?

Di solito, il Covid-19 si trasmette in due modi:

  • in maniera diretta, se si entra in contatto stretto (cioè al di sotto di un metro) con una persona infetta;
  • in maniera indiretta se il virus rimasto sulle superfici entra in contatto con le mucose della bocca, occhi o della cavità orale;

La trasmissione del virus avviene principalmente da persone sintomatiche, ma può avvenire anche nei periodi precedenti alla sintomatologia e da persone asintomatiche.

Nella popolazione, alcune persone sono più a rischio di altre. A questa categoria appartengono le persone di età superiore ai 70 anni e quelle con patologie preesistenti, come ipertensione, diabete, malattie respiratorie croniche e malattie cardiache, cancro e pazienti immunodepressi.

Come proteggersi?

Contrariamente all’influenza, non esiste ancora un vaccino, ma ci si può proteggere grazie ad alcune azioni quotidiane.

1. Lavaggio frequente delle mani

Per proteggersi, il lavaggio frequente delle mani è indispensabile. Ricordiamo che bisogna lavarle accuratamente con acqua e sapone per circa 40-60 secondi e di evitare di toccare occhi e bocca, con mani non lavate.

Quando si è fuori casa, i Gel Igienizzanti sono un’ottima soluzione per avere mani sempre pulite e igienizzate.

In commercio esistono numerosi formati per tutte le esigenze: dai più piccoli come da 250 ml fino ai gel in formati grandi.

Il gel igienizzante è un un modo facile e veloce per avere un’igiene costante, specialmente fuori casa.

I disinfettanti con almeno il 60% di alcool elimineranno batteri e odori, rispettando il normale ph della pelle.

2. Mascherine

Quando non è possibile rispettare il distanziamento fisico, le mascherine sono obbligatorie.

Le mascherine chirurgiche e le mascherine di carta certificate rappresentano dei prodotti fondamentali per proteggere se stessi e gli altri, sia per gli adulti che per i bambini.

Infatti, i pediatri raccomandano l’uso delle mascherine anche per i più piccoli con lo scopo di prevenire il diffondersi di infezioni ed evitare la trasmissione del virus.

Noi di Parafarmacia Rocca D’Evandro raccomandiamo di seguire sempre le norme anticontagio previste dal Ministero della Salute.

Per acquistare i dispositivi di protezione in offerta, visita la sezione dedicata del nostro sito.

Add to cart